Tavola Rotonda ‘La presa di coscienza ecologica’
Alla luce del Festival a Bolzano tenutosi il 26 agosto 2022 sulla sostenibilità e sul rilancio della biosfera come soggetto giuridico, considerata l’importanza e quindi la consapevolezza che una buona qualità delle condizioni ambientali per gli uomini sia fondamentale.
Si è discusso e si sono formulate delle considerazioni.
Proprio nei giorni tra il 6 ed il 9 settembre 2022 l’Alto Adige presenta alla Fiera di Bolzano relazioni e dibattiti ed infine documento finale su tale argomento con la prima edizione della conferenza internazionale per le Regioni del futuro.
Si è partiti considerando gli aspetti storici e l’analisi delle varie Convenzioni.
I primi nel mondo ad adottare una vera politica di conservazione della natura sono stati gli Stati Uniti che nel lontano 1872 crearono il parco Nazionale di Yellowstone.
Pertanto dobbiamo rilevare che la spinta alla conservazione della natura e dell’ambiente nasce dalla considerazione che la qualità della vita e sopravvivenza dell’uomo è strettamente legata ad un buon equilibrio naturale.
Ed in proprio in tale ottica che agli inizi del secolo scorso nel 1902 si organizza un Convegno sulla salvaguardia della fauna tenutosi a Parigi e da qui in poi si susseguirono iniziative e organizzarono Convegni in tale senso e ci furono una serie di Convenzioni in tale ambito.
La disamina ed il dibattito sono stati di interesse notevole ed in un certo senso ci si è cimentati in varie considerazioni.
Tra le varie Convenzioni sulle quali si sono svolti dibattiti in questa sede:
Convenzione di Ramsar
Convenzione Internazionale di Parigi
Convenzione di Berna
Convenzione di Bonn
ed infine la Convenzione sulla diversità biologica firmata a Rio de Janeiro il 5 luglio 1992.
Si sono presi altresì in considerazione anche gli accordi internazionali in materia di protezione dell’ambiente.
Gi organizzatori della Tavola Rotonda:
Dr.ssa Maria Beatrice Cantore
Avv. Gaetano Scalise
Prof. Michele Spremolla
Avv. Piero Mancusi